HomePartitoDipartimentiMaterialiContattiIscriviti al PrcPrc nei territoriRassegna stampaCalendario
Ferrero: alleati dei democratici senza entrare nel governo
lunedì 30 agosto 2010
 
«Evitiamo gli errori del passato, evitiamo il ritorno all'Unione e il Pd a vocazione maggioritaria. Troviamo un'altra strada». Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista ha accolto positivamente l'appello di Bersani per un'alleanza democratica. Non lo convince però, la prospettiva dell' Ulivo.
Perché?
«C'è un’emergenza nel Paese e per questo va benissimo, data l'attuale legge elettorale, un'alleanza per chiudere con Berlusconi. La Federazione della sinistra, però, non è interessata a entrare nell'Ulivo».
Alleati ma distinti?
«Sì ma non equidistanti. Per intenderci: per noi fa differenza se al governo ci sta Berlusconi o Bersani. E noi preferiamo Bersani. Però al governo non ci andiamo. Perché i governi riformisti alla Prodi hanno fallito».
Restano le differenze, quindi.
«Sì, ma non sono tali da impedirci di stare insieme per sconfiggere Berlusconi o di trovare la convergenza su alcuni punti programmatici. Il nostro progetto, però, non è il governo. Abbiamo un altro obiettivo».
Quale?
«Ci poniamo il problema di unire la sinistra anticapitalista fuori dall'Ulivo. Un soggetto come la Linke in Germania. Per è necessaria una nuova legge elettorale».
Proporzionale?
«Sì, proporzionale con uno sbarramento. Sarebbe un modo per riequilibrare la dialettica politica. A quel punto potrebbero formarsi un polo di estrema destra, uno leghista, uno di destra moderata o di centro, un centro cattolico, un centrosinistra e una sinistra vera».

su la Repubblica del 29 agosto 2010


Condividi
Del.icio.us! Live! Facebook! Joomla Free PHP
 

Commenti  

 
#53 ersilio 2010-09-22 21:52
distinti con il pd non alleati,uniti con tutti i comunisti questo dovremmo fare
Citazione
 
 
#52 Mirko84 2010-09-06 09:31
Michelangelo stai scherzando??
TI sei dimenticato la guerra in Afghanistan (con tanti soldi spesi), la base di Vicenza? il condono per reati finanziari? Il non aver minimamente toccato la legge Biagi (prosecuzione della Treu)? I tagli alla scuola e alla ricerca? Potrei continuare soprattutto per le cose non fatte.
Citazione
 
 
#51 michelangelo 2010-09-05 17:03
Compagno PAOLO, non sono d'accordo col giudizio che dài sul governo Prodi. Ti prego di spiegare il perchè del fallimento. Per la prima volta, nella storia della repubblica, abbiamo visto manifestare notai, farmacisti, avvocati; si sono fatte leggi: che hanno toccato interessi dei banchieri, evasori fiscali, la class action (prorogata e trasformata dal goveno B. l'entrata in vigore), tutela per la maternità per le donne precari, eliminazione del pagamento della ricarica cellulare, ecc. Deve essere chiaro, gli italiani che per decenni sono state educate al non rispetto dei principi democratici sono tanti: evasione fiscali, raccomandazini che hanno cancellato il princio costituzionale ''la legge uguale per tutti'', tangenti, abusivisivismo edilizio,ecc. Per decenni gli italiani hanno coltivato queste perversioni che hanno snaturato quei principi su cui si erano ispirati i PADRI COSTITUENTI. Pertanto, caro Paolo, ogni cambiamento ha bisogno di un percorso rieducativo e graduale.
Citazione
 
 
#50 Lele59 2010-09-03 11:51
A Robbè, Lenin è un pilastro del socialismo mondiale. Sono d'accordo con te. Nel 1920 tuttavia non esistevano le condizioni attuali; lo leggerò ben volentieri ma se provassimo ad attualizzarlo gli faremo un piacere. Le idee statiche, le strategie statiche, le ideologie statiche producono immobilismo. Ed è esattamente quello che contesto al mio ex Partito, cioè il PRC.
Citazione
 
 
#49 ale89 2010-09-03 09:57
roberto fosse mi sono espresso male ferrero non ha fatto alcuna svolta socialdemocrati ca...........ma tuttavia a suo tempo rifondazione ha fatto la svolta eurocomunista anzi la ereditata dal pci di berlinguer..........quindi col vecchio comunismo stile urss o comunque dittature o rivoluzioni il partito non ha più niente a che vedere che l'eurocomunismo ha rinnegato i principi base di attuazione del comunismo come rivoluzione dittatura proletaria e abolizione della proprietà privata.............e non solo a sua tempo rifondazione a fatto anche la svolta non violenta!
Citazione
 
 
#48 Mauro 2010-09-03 01:10
E va bene: proviamo questa via chiamata di "Alleanza democratica" per sconfiggere Berlusconi (ma soprattutto il Berlusconismo, il che è ancora più difficile...) e consentire ad un "Nuovo Ulivo" di tornare a governare il Paese, con la Sinistra che resta fuori a fare da pungolo sui temi sociali.
GUARDATE PERO' CHE BISOGNA FARE PRESTO: POCHE CHIACCHIERE E AZIONE, PERCHE' LA DESTRUTTURAZION E DEL LAVORO, DEI DIRITTI E DELLE TUTELE AD ESSO COLLEGATE, DEL CONTRATTO NAZIONALE, DELLA SANITA', DELL'ISTRUZIONE, DEL SISTEMA PUBBLICO DI WELFARE, DELLA COSTITUZIONE, ECC. ECC, (I FONDAMENTI DEL NOSTRO STATO REPUBBLICANO E DELLA DEMOCRAZIA DEL PAESE) SONO TUTTE GIA' AD UN LIVELLO DI AVANZAMENTO MOLTO ELEVATO!!!
Trovate, troviamo, una modalità per valorizzare quello che ci unisce e prepariamoci per mandare a casa l'OTTAVO NANO:
Citazione
 
 
#47 roberto 2010-09-02 20:43
che ferrando sia stato di fatto epurato da rifondazione, la dice lunga sulla concezione democratica che del partito avevano giordano e bertinotti; ferrando è stato dichiarato colpevole di aver solidarizzato con la resistenza irachena, che si opponeva anche con le armi alle forze imperialiste di occupazione; oggi obama con il parziale ritiro dall'iraq ammette che i vari ferrando sparsi nel mondo avevano ragione; e poi assimilando ferrando a coloro che erano allineati all'ex urss, dimostra che non si ha la minima cognizione di cos'è la quarta internazionale; informarsi prima di affermare cose che non hanno ne testa ne coda, l'ignoranza fa brutti scherzi!; e comunque io antepongo l'unità dei comunisti alle ingegnerie istituzionali per poter essere rappresentati comunque nel parlamento borghese; bisognerebbe poi indicare in quale documento rifondazione con la segretria ferrero ha deciso la svolta socialdemocrati ca tanto propagandata da coloro che hanno l'incubo del comunismo;
Citazione
 
 
#46 totila 2010-09-02 18:21
Sono daccordissimo con il nostro segretario, siamo arrivati ad essere esclusi dal parlamento grazie al PD e da un certo Veltroni, lo conoscete?
Le politiche espresse dall'ulivo sono state disastrose per la presa del partito sul nostro elettorato.
La politica dell'ulivo era quella della democrazia cristiana cioè quella del tirare a campare senza dar fastidio a nessuna lobbi. Notai, farmacisti, liberi pofessionisti, ecc. tutte caste che loro si gravano sul cittadino e sulla collettività.
Insomma noi abbiamo dovuto subire politiche che erano fuori dagli accordi pre-elettorali ed al minimo comportamento alla (Fini) giu bordate dai masmedia di sinistra che con le loro trombe gridavano che eravamo i distruttori della sinistra ecc. (quale sinistra?).
Non parliamo poi delle elezioni del 2008 oscurati completamente.

saluti comunisti!!!! avanti popolo
Citazione
 
 
#45 ale89 2010-09-02 17:43
roberto lenin marx gramsci ecc sono assolutamente superati e questa rivoluzione che loro hanno fatto che tra l'altro a ridotto la russia a la miseria qui in italia non ci sarà mai rassegnati!perc hè apparte noi comunisti che siamo 4 gatti l'italia è nettamente di destra lo è sempre stata è lo sarà sempre non ha caso qui abbiamo avuto il regime fascista................e poi tra l'altro tu hai la cultura di ferrando che non è la cultura di rifondazione...........perchè rifondazione a preso le distanze dei paesi aldilà della cortina di ferro è quindi dell'ex urss............e poi rifondazione più che comunista è eurocomunista cioè a rinunciato a principi base del comunismo come la rivoluzione e la dittatura proletaria e anche l'abolizione della proprietà privata.................e quindi gli ideali comunisti o meglio socialdemocrati ci(perchè in realtà questo sono) devono essere espressi in parlamento quest' altra cosa delle piazze la trovo solo una perdita di tempo
Citazione
 
 
#44 roberto 2010-09-02 17:21
lele59 leggiti di lenin( che noia vero anche per te?),l'estremismo: strategia e tattica del partito comunista, vedrai che ti convincerai che sostenere elettoralmente i riformisti per la cacciata del governo delle destre, ma solo per questo, non è arrendersi, vuol dire sostenere la coalizione dei riformisti come la corda sostiene l'impiccato; ritengo che da lenin abbiamo tanto da imparare, in quanto la rivoluzione l'ha fatta davvero! marx, lenin e gramsci fanno parte della memoria storica del movimento operaio mondiale, e solo i giudizi superficiali sostengono che ormai sono superati; fatto stà che il capitalismo pur se in agonia ancora impera, e anzi proprio perchè sta attraversando una crisi irreversibile si fa ancora più minaccioso e pericoloso, con lo sfruttamento più sfrenato e le guerre imperialiste.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna