HomePartitoDipartimentiMaterialiContattiIscriviti al PrcPrc nei territoriRassegna stampaCalendario
INTERVISTA A PAOLO FERRERO
lunedì 21 dicembre 2009


su Repubblica del 21 dicembre 2009

«Sono pronto ad allearmi anchc con il diavolo, a questo punto». Il segretario di Rifondazione comunista, Paolo Ferrero, è preoccupato. Dopo la caduta del governo Prodi e la "corsa solitaria" alle ultime elezioni, mette sul tavolo la disponibilità a organizzare una nuova alleanza per battere il Cavaliere. E' pronto persino ad accettare che sia Pier Ferdinando Casini il candidato alla premiership. «Berlusconi minaccia la democrazia - avverte -. Siamo al golpismo strisciante».

Il Pdl la accuserà di seminare odio.
«Io sono un non-violento, ma non mi faccio imbavagliare. Che un mattacchione sia arrivato in piazza Duomo con una statuetta, non dimostra alcun complotto. E' il nostro paese a rischio con questo premier».

Che cosa pensate di fare?
«Da segretario della Federazione della sinistra, oltre che di Rifondazione, lancio una proposta a chi ci sta. Un fronte comune per liberarci di Berlusconi, una coalizione di difesa della Costituzione».


Compresi Casini e Di Pietro, oltre al Pd?
«Tutte le forze disponibili. Casini ha già parlato, sostanzialmente, di un nuovo Cnl anti-Berlusconi. Sono d'accordo con lui».

Un fronte comune che si presenti insieme in caso di elezioni anticipate?
«Certamente. Con al centro due questioni-chiave. Primo: difesa della democrazia e legge sul conflitto di interessi. Secondo: una futura legge elettorale, sul modello tedesco, per chiudere con la sventurata stagione del bipolarismo».

Rifondazione non aveva rotto per sempre con i governi di centrosinistra?
«Infatti noi non entreremmo a far parte di un eventuale esecutivo, se la coalizione dovesse vincere le elezioni. Si faccia un accordo di governo all'interno del fronte comune, fra le forze che lo condividono. La sinistra ne resterà fuori, non ripeteremo l'esperienza del governo Prodi».

Senza mettere becco nella scelta del leader, dovesse essere anche Casini o un uomo del centro?
«Senza mettere becco sul candidato premier, è una questione che riguarderebbe i partiti che hanno firmato l'accordo di governo».

Una specie di neo-desistenza politica fra Rifondazione e il centrosinistra.
«Io la chiamo una somma di voti per l'emergenza democratica».

E poi il Prc ricomincerebbe come al solito a far ballare in Parlamento la coalizione.
«Con l'attuale legge elettorale, il premio di maggioranza è tale da assicurare pieni margini di manovra all'accordo di governo».

Insomma, i parlamentari eletti della sinistra stavolta non avrebbero i numeri per far saltare il centrosinistra, Franceschini, però , ha appena detto di no almodello tedesco.
«Dentro il Pd altri dicono di sì, e lo dice anche Casini. Vedano un pò , nel partito democratico, se è proprio il caso di andare avanti con la sciagurata teoria veltroniana dell'autosufficienza, e lasciare così il paese nelle mani del presidente del Consiglio. Che può ridurre uno come Fini a sua appendice proprio grazie alla legge che c'è. Un meccanismo infernale che mette insieme persone che non hanno nulla inc omune, un Pisanu con tipi allaBorghezio».

Ci risiamo? Ha pure paragonato Berlusconi al mostro di Marcinelle.
«Nonho affatto detto che il premier è un mostro, ma che mettere nelle sue mani le riforme è come affidare un asilo al violentatore di Marcinelle».

E alle regionali, segretario?
«Non mettiamo veti, ma confronto sui contenuti. Come la nostra campagna referendaria contro il nucleare e la privatizzazione dell'acqua. Pronti a sostenere Vendola in Puglia ma a Sinistra e Libertà chiediamo di difenderci in Lombardia dai diktat Pd di Penati».



Condividi
Del.icio.us! Live! Facebook! Joomla Free PHP
 

Commenti  

 
#19 Mauro 2010-01-06 01:53
C'è il pericolo per la democrazia rappresentato da Berlusconi, è vero, però... perplessità! Ci devo riflettere meglio.
Citazione
 
 
#18 melitese 2009-12-28 22:57
Ritengo sia scontato che il nostro obiettivo sia la contrapposizion e politica, forte e continuativa, alla destra; ben vengano i primi due punti della proposta del PRC. Il terzo punto riguardante il nostro schieramento all'opposizione, come idea preconcetta, merita un momento di riflessione e di dialogo: le nostre idee comuniste, se possibile, dovrebbero trovare posto anche in un governo alla cui sussistenza potremmo essere necessari, il punto è poterle fare pesare.Quale altro modo democratico può essere considerato utile al fine di acquisire nuove forze se non quello di far conoscere il nostro operato,con la gestione del governo? Mantenere sempre e comunque un ruolo politico di opposizione potrebbe ridurre ulteriormente le nostre forze... l'epoca degli eroi e delle barricate non sembra essere quella attuale!
Citazione
 
 
#17 RedFed 2009-12-28 18:22
La proposta del PRC è chiarissima:
1) fronte elettorale comune con tutte le forze che si riconoscono nella Costituzione per cacciare Berlusconi;
2)governo "di salute pubblica" per approvare la legge elettorale proporzionale e il conflitto d'interessi;
3) Federazione della Sinistra e PRC all'opposizione del successivo esecutivo che si formerà tra coloro che avranno i numeri per farlo.
Ferrero non ha MAI detto o scritto che propone Casini premier, così come il PRC NON sta facendo accordi nelle regioni in cui il PD vuole allearsi con l'UDC.
Chi vuole mettere in bocca al segretario parole che non ha mai pronunciato leggere tra le righe cose che non ci sono o cerca maliziosamente di spargere zizzania (come fa il PCL) o aveva già delle idee precostituite che attendevano una conferma che tra l'altro non c'è...
Leggete l'editoriale di Liberazione del 24 dicembre, a firma dello stesso Ferrero, e avrete le risposte che cercate.
Citazione
 
 
#16 giuseppe 2009-12-27 22:17
sono profondamente deluso da questa presa di posizione del partito! denota mancanza di coraggio e di coerenza!credo che siamo proprio alla frutta ...secca.
come si fa a spiegare alla gente(alla nostra gente)che c'e'stata una spaccatura al congresso di Chianciano anche sulle eventuali "alleanze" con il PD, e adesso si parla addirittura di CASINI! vorra'dire che dopo quasi 20 anni, non andro' a votare!
Citazione
 
 
#15 melitese 2009-12-27 19:12
Certo... il momento politico è serio; la democrazia in Italia è continuamente erosa ma la maggior parte del popolo italiano non se ne accorge, ogni evento è utile all'avversario politico che riesce a manovrarlo a prorio piacimento. L'ideologia comunista da sola, attualmente, non è in grado di contrapporsi allo strapotere politico della destra italiana, è utile l'intesa con chi comunista non è senza con questo svuotare nel contenuto i partiti ( meglio se uno) che si ispirano ai dogmi comunisti: le nuove generazioni devono far proprie le idee comuniste se vogliamo continuare ad esistere e per questo dobbiamo non solo propagandarle ma poterle attuare.
Citazione
 
 
#14 Massimo 2009-12-25 21:33
io invece la tessera di Rifondazione la tessera la faccio ancora una volta, e molto più convinto dell'anno in conclusione!
senza democrazia, non c'è neanche lo spazio per fare azione politica. e chi continua a dire che Ferrero (e dietro di lui c'è una intera Segreteria e una Direzione Nazionale!) voglia allearsi con Casini per metter l'ombrello in c... al proletariato mente spudoratamente ai lettori e a se stesso. certe persone parlano come Berlusconi, ribaltando quanto appena dichiarato da altri o personalmente pur di autoconvincersi di avere ragione.
La Resistenza: i Partigiani comunisti e Socialisti facevano parte del CLN insieme a Partigiani DC, Liberali, Azionisti, persino monarchici! Prima la Democrazia, poi la lotta per UN Socialismo democratico. Senza la Repubblica democratica non avremmo avuto mai spazio per crescere e lottare.
ma se preferite lottare per la dittatura del proletariato, fate pure: io, proletario, con voi non ci sto
Citazione
 
 
#13 jokerulez 2009-12-25 00:59
ma che è sta roba? http://www.marxismo.net/content/view/3597/104/
Citazione
 
 
#12 Antoniom 2009-12-24 20:28
Ma ve la immaginate una campagna elettorale cn ferrero in compagnia di casini, bersani, franceschini, buttiglione, di pietro...vincerebbe Berlusconi a mani basse, ringraziate la sinistra, ringraziate i vari D'Alema, Bertinotti, Veltroni, Violante che hanno consegnato l'Italia al nano quando per due volte era finito
Citazione
 
 
#11 Vincenzo 2009-12-24 19:00
Che squallore!! Secondo il nostro segretario dare un appoggio esterno ad un governo del genere comporta l?esenzione dalle complicità e dalle responsabilità: cosa assolutamente inesatta in quanto il vero scopo dell'appoggio "esterno" di Rifondazione comunista non è altro(e lo si capisce chiaramente) che sbloccare le trattative con Pd e UDC per le prossime regionali, assicurandosi l'entrata in ampie coalizioni liberiste e centriste pur di riuscire ad avere qualche poltrona, sacrificando cosi gli interessi del proletariato agli interessi propri, rendendosi complici di alleanze con chi, come Casini, è portatore di una politica reazionaria sul tema dei diritti civili, laicità dello stato e interessi borghesi. Non potrò più rinnovare la mia tessera ad un partito che pratica tali alchimie sulla pelle dei lavoratori e dei propri militanti
Citazione
 
 
#10 Massimiliano 2009-12-24 15:21
Chi ci guadagna? Credo nessuno. Il mio difetto? Credere nel comunismo non come un concetto astratto ma come costruzione di un modello esemplare da perseguire con perseveranza e coraggio. A volte si parla di decontestualizz azione quando si usano termini come Imperialismo, lotta di classe, nazionalizzazio ni, controllo operaio. Eppure agli operai di Pomigliano, Eutelia e Termini Imerese dovremmo raccontare proprio queste cose. Invece cnl, patti con l'udc e il pd e federazioni varie vengono sbandierate ai 4 venti. Ma chi ci crede più a rifondazione comunista in questo modo. Che delusione.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna